Premio Montiferru Premio Montiferru

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Home > Il concorso

Il concorso

Al fine di valorizzare la produzione olivicola la Camera di Oristano promuove ormai da diversi anni il concorso nazionale per l'olio extra vergine d’oliva Premio Montiferru.
Il Concorso Montiferru è nato nel 1994 a livello provinciale e poi regionale, divenendo concorso nazionale nel 1996 per volontà della Camera di Commercio di Oristano. Il lungo periodo di commissariamento ha fatto venire meno il ruolo di primo piano svolto dall’Ente. Solo dal 2006 la Camera di Commercio ha iniziato a riaffermare il proprio ruolo, dapprima lasciando il coordinamento del Concorso ad altri partners, per giungere nel 2007 a riprenderne la titolarità.
Il Concorso, organizzato con la collaborazione di altri Enti, si tiene a Seneghe e mira a sensibilizzare gli olivicoltori e i titolari degli impianti di trasformazione a razionalizzare le tecniche di produzione per il miglioramento della qualità dell’olio, a promuovere e valorizzare i migliori oli extravergine prodotti in Italia e all’estero, a  diffondere la conoscenza e l’apprezzamento delle produzioni tra i consumatori, a sensibilizzare gli olivicoltori verso la qualità delle produzioni e orientarli alla cura dell’immagine e del confezionamento.

 
Home | Contatti | Mappa | Credits